Dignità

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale (art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana). Vale solo per i cittadini italiani o il principio si può estendere anche ai cittadini (evidentemente) stranieri che in Italia lavorano? Mi sembra di sentirlo, il coro di voci unanimi pronunciare, accompagnato da squillo di trombe e suono di campane, un fragoroso “SI!!!”.

E invece NO. No perché, in occasione della festa, Noci si è preoccupata, come ultimamente accade, di adibire uno spazio ad hoc per l’allestimento delle bancarelle, ma non credo abbia avuto altrettanta cura per le esigenze degli ambulanti. No perché, nonostante sia risaputo che gli ambulanti sostano nei paesi per tutti i giorni programmati della festa, Noci è risultata impreparata ed ha permesso la creazione di un “campeggio” in pieno centro cittadino, con tanto di tende montate per strada, con buona pace delle più elementari norme di igiene.

No perché tutto questo avviene a Noci dove, solo qualche mese fa, veniva organizzata una bella festa in piazza con tanto di bandierine svolazzanti per dare il benvenuto ai rifugiati politici.

Francamente, il trattamento riservato a questi ospiti mi ha lasciato un grande senso di amarezza.

Faccio anch’io delle differenze quando organizzo le cene a casa mia: a seconda delle circostanze e degli ospiti, azzardo ricette sperimentali o mi mantengo sul classico, uso un servizio di piatti piuttosto che un altro. Una cosa è certa: la sedia c’è sempre per tutti.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

13 ottobre 2014

Altre di redazionali

28 dicembre 2023

Manovre in corso per il Cenone. Ma attenzione agli sgraditi virus

19 dicembre 2023

Gesù, vieni a rinascere

Commenta questa notizia